Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.
Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂
Alizée - Moi... Lolita
Ennesima canzone francese "importata" che ha spopolato nell'estate 2002. Si rimane sempre un po' spaesati quando viene citata la parola Lolita, nonostante le varie sfaccettature del termine e delle situazioni in cui viene usato, in alcuni casi si rischia di andare al giustificare o mitigare patologie gravi come la pedofilia o situazioni violente con la condizionale provocazione della "ninfetta" di turno.
Per quanto riguarda la perla dimenticabile la giovane (e bella) ragazza (...a parte la fronte dove ce se potrebbe parcheggià un SUV) ha tentato di continuare la carriera ma con sempre meno successo. Comunque se cercate online direi che è molto più carina ora che al tempo di Lolita (con la frangia soprattutto 🙂 ).
Song
Moi... Lolita è il singolo di debutto della cantante francese Alizée, estratto dall'album Gourmandises. Il brano è stato scritto e prodotto da Mylène Farmer e Laurent Boutonnat.
La canzone conferisce alla cantante, all'epoca sedicenne, l'appellativo di "Lolita", ispirato all'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov e che indica una ragazza giovanissima di aspetto provocante che suscita desideri sessuali anche in uomini maturi.
Il brano è divenuto uno dei tormentoni estivi del 2002.
Nonostante il successo commerciale, vi sono state parecchie critiche riguardo al lancio di Moi... Lolita. Le critiche si appuntano sulla somiglianza di stile con Mylène Farmer, a parere di alcuni troppo accentuato. Alcuni ritengono che la sua immagine di lolita rischi di eclissare la sua abilità come cantante; Alizée viene descritta come una ragazza che «cerca disperatamente di essere sexy».
Nonostante questo, altri ritengono immotivate tali critiche lodando Alizée per la sua voce profonda e la sua abilità di "dimostrare la sua incredibile vocalità". Alcune delle sue canzoni sono state descritte come «ballate ricche di atmosfera» le cui «melodie sono così brillanti», e in cui Alizée riesce a «esprimere più emozioni di quanto il classico pop riesca a fare».
Artist
Alizée, all'anagrafe Alizée Jacotey (Ajaccio, 21 agosto 1984), è una cantante, ballerina e attrice francese.
Ha debuttato, sotto la guida dei produttori Mylène Farmer e Laurent Boutonnat, nel 2000 con l'album Gourmandises, promosso dal singolo Moi... Lolita, canzone di successo in tutta Europa tra il 2000 e il 2001 che ha reso celebre la cantante; a causa del testo della canzone, Alizée veniva identificata come la lolita del brano, per la sua giovane età e l'immagine acqua e sapone che la caratterizzava.
Alcuni testi in questo articolo sono estratti da Wikipedia