Antony and The Johnsons – Knockin’ On Heaven’s Door

Antony and The Johnsons - Knockin' On Heaven's Door

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Antony and The Johnsons - Knockin' On Heaven's Door

Song

Knockin' on Heaven's Door è un singolo del cantante statunitense Bob Dylan pubblicato nel 1973 dalla Columbia Records, estratto dalla colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid e divenuta successivamente una delle sue canzoni più famose.

Significato

Nel film la canzone risuona quando Slim Pickens (lo sceriffo anziano), colpito allo stomaco, muore assistito dalla moglie, una donna grande e rude che mostra il suo dolore solo con le lacrime che le rigano il volto. Una scena di una bellezza struggente acuita dallo sfondo di un rosso tramonto; e dalla canzone di Dylan.

Il testo è strettamente collegato al film per cui è diventato colonna sonora, Pat Garrett e Billy Kid. Pat e Billy sono due grandi amici che giungono assieme nel Nuovo Messico. Ad un certo punto della loro vita, i due prendono strade opposte; il primo diventa sceriffo, mentre il secondo diventa un pericoloso bandito. Pat riceve l'incarico di uccidere Billy.

Badge (distintivo) è la parola che collega il testo della canzone alla scena dell'uccisione (cui però fa seguito non "Knockin' on heaven's door", ma la ballata principale del film, la "Main Title Theme - Billy").


Album

I'm Not There il titolo di una canzone e di un doppio album musicale registrato in studio e prodotto per la Columbia Records dal regista del film biopic Io non sono quiTodd Haynes, e da Randall Poster con Jim Dunbar.

È stato distribuito da Sony Music a fine ottobre 2007, quindi circa un mese dopo l'uscita del film nelle sale, quale colonna sonora originale.

L'album raccoglie in due CD versioni cover di trentatré brani (di cui uno eseguito in doppia versione) scritti o interpretati originariamente da Bob Dylan, qui eseguite da una trentina di popolari artisti, fra cui il gruppo musicale The Million Dollar Bashers appositamente costituito per la circostanza.

Il supergruppo

The Million Dollar Bashers è una sorta di supergruppo che prende il nome dal titolo di una canzone di Dylan - The Million Dollar Bash appunto - inclusa nelle registrazioni dei Basement Tapes. È stato formato appositamente per l'esecuzione di alcune canzoni da inserire nel disco I'm Not There e comprende Lee Ranaldo e Steve Shelley degli Sonic Youth, il chitarrista Nels Cline degli Wilco, il chitarrista Tom Verlaine, il bassista che accompagna abitualmente Dylan, Tony Garnier, il chitarrista Smokey Hormel e il tastierista John Medeski.

Il titolo del disco doppio - e del film - riprende quello di un'omonima canzone di Dylan incisa su nastro (probabilmente live in un'unica esecuzione) come traccia aggiuntiva (outtake, secondo la terminologia specialistica delle sale di incisione) durante le sessioni di registrazione, avvenute in diverse settimane nella seconda metà degli anni sessanta nello studio di registrazione posto nella cantina della villa del cantante a Woodstock (New York).

Antony and The Johnsons - Knockin' On Heaven's Door fa parte dell'album.


Artist

Anohni, precedentemente nota come Antony Hegarty o Antony (Chichester24 ottobre 1971), è una cantantecompositrice e artista britannica naturalizzata statunitense.

È un'artista transgender nota soprattutto per essere la voce del gruppo Antony and the Johnsons.

Inizi

Nata nel 1971 in Inghilterra, a Chichester, da piccola ha vissuto per circa un anno ad Amsterdam, prima di trasferirsi con la sua famiglia, nel 1981, negli Stati Uniti e in particolare nella San Francisco Bay Area. Da adolescente viene attratta dalle personalità di Kate Bush, Boy George, DivineAlison Moyet e Marc Almond.

Nel 1990 si sposta a New York dove studia teatro sperimentale. Qui fonda il collettivo artistico Blacklips insieme a Johanna Constantine. All'interno del gruppo artistico Antony impersona una drag queen esibendosi nei locali della scena teatrale d'avanguardia newyorkese con il nome Fiona Blue, un archetipo androgino ispirato alle figure di Klaus Nomi e Diamanda Galás.

Antony and the Johnsons

Alcuni mesi dopo, David Tibet, leader del gruppo Current 93, decide di scritturare il gruppo per la sua etichetta discografica, la Durtro. Nel 2000 esce l'eponimo album d'esordio.Nel 1995 Antony decide di intraprendere definitivamente la carriera musicale e così, dopo aver contattato alcuni musicisti fidati, fonda il gruppo Antony and the Johnsons, il cui nome è ispirato a Marsha P. Johnson, l'attivista transgender trovata morta nel fiume Hudson nel 1992.

Nel febbraio 2005 esce I Am a Bird Now, disco che vede la partecipazione di Lou ReedBoy GeorgeJoan Wasser e Rufus Wainwright e Devendra Banhart. Con questo album il gruppo si aggiudica il Mercury Prize nel 2005.

Audio

Lyrics

Mama take this badge from me
I can't use it anymore
It's getting dark too dark to see
Feels like I'm knockin' on heaven's door

Knock-knock-knockin' on heaven's door (x4)

Mama put my guns in the ground
I can't shoot them anymore
That cold black cloud is comin' down
Feels like I'm knockin' on heaven's door

Knock-knock-knockin' on heaven's door (x13)

Testo

Mamma, toglimi di dosso questo distintivo
non posso più usarlo
si sta facendo scuro, troppo scuro per vedere
è come se stessi bussando alle porte del paradiso

Bussando alle porte del paradiso (x4)

Mamma, metti le mie pistole per terra
non posso più sparare dei colpi
quella fredda nuvola nera sta scendendo
è come se stessi bussando alle porte del paradiso

Bussando alle porte del paradiso (x13)

Bob Dylan

Sense8

Guns N’ Roses

Lascia un commento