New Order – Ceremony

New Order - Ceremony

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

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New Order - Ceremony

Song

Ceremony è una canzone del gruppo post-punk britannico Joy Division, pubblicata però come singolo di debutto della band rock-synthpop New Order il 6 marzo del 1981. Composta da Ian CurtisPeter HookStephen Morris e Bernard Sumner, venne di fatto registrata, così come il lato B In a Lonely Place, prima del suicidio di Curtis.

Venne ri-registrata con il nuovo membro Gillian Gilbert poco dopo l'uscita e ripubblicata a settembre dello stesso anno.

Joy Division

Ceremony è una delle ultime canzoni composte dai Joy Division, con Ian Curtis ancora a scrivere il testo.

Ne esistono tre versioni registrate dal gruppo: la prima è dal vivo e presente in Still, album live del loro ultimo concerto tenutosi all' High Hall, Birmingham University il 2 maggio 1980; la seconda (da una sessione del 14 maggio 1980, quattro giorni prima del suicidio del frontman) è contenuta nel box-set Heart and Soul ed è l'ultima registrazione in assoluto del gruppo; la terza infine (disponibile solo in bootleg) è parte di un soundcheck (in cui venne suonata anche Decades) pomeridiano di un concerto tenutosi il 2 maggio.

In tutte e tre queste versioni, la voce di Curtis è quasi inaudibile.

New Order

Dopo il decesso di Ian Curtis, i Joy Division si re-incarnarono come New Order e sotto questo nome la prima canzone da loro incisa fu proprio Ceremony (cantata dal chitarrista Bernard Sumner), pubblicata come singolo con In a Lonely Place sul lato B. Sumner affermò che dovette scandagliare le originali registrazioni del brano cantato dal compianto amico con un equalizzatore grafico per riuscire a trascrivere il testo.

Versione del marzo 1981

Peter Saville, il designer della copertina.

Nel marzo 1981, una prima versione di Ceremony venne rilasciata dalla Factory Records (FAC 33). Venne prodotto da Martin Hannett, già produttore dei Joy Division, e Peter Saville ne disegnò la copertina. La versione su vinile a sette pollici ebbe un involucro di color bronzo-oro. Quella sul dodici pollici l'ebbe ancor differente: scritta in oro su sfondo verde.

Versione del settembre 1981

La canzone venne ripubblicata a settembre dello stesso anno in una nuova versione in cui Gillian Gilbert, appena entrata nel gruppo, suonò la chitarra. Martin Hannett vestì nuovamente i panni del produttore. L'unico formato con cui venne rilasciata fu quello del vinile a dodici pollici con lo stesso numero di catalogo precedente (FAC 33).

Mentre la versione di marzo dura 4:34 minuti, queste ne dura 4:23 e fu quella che venne inserita in tutte le antologie dei New Order, eccezion fatta per Singles del 2005, in cui invece fu inclusa la prima registrazione (per la prima volta su CD).

Differenze tra le due versioni

Le pubblicazioni di marzo e settembre 1981 di Ceremony si differenziano sotto numerosi aspetti. La prima ha uno stile smaccatamente "Joy Division", con basso pulsante, chitarra distorta, voci riverberate e solida batteria, mentre la seconda ha basso e percussioni meno aggressive e la voce è più asciutta.

In particolare il suono della chitarra elettrica comincia ad essere quello che, da Movement in poi, distinguerà il "sound New Order". Inoltre i colpi di rullante nel verso iniziale sono drammaticamente filtrati nel mix e c'è un maggiore contrasto tra versi e ritornello, con le ultime sezioni che raggiungono parte del tono emotivo dell'originale.

Nella versione di settembre anche il lato B In a Lonely Place è stato leggermente remixato, con l'aggiunta di effetti sonori di tuoni e tempeste che durano per tutta la canzone. Questo mix alternativo appare anche sul secondo disco di Substance e le successive compilation.

La copertina è stata cambiata in una color crema con una striscia blu verticale, sebbene con lo stesso motivo e la stessa tipografia dell'originale da vinile a dodici pollici. Esaurite le copie di questa edizione, venne rimessa sul mercato la custodia originale, sulla quale venne scritto "Watching love grow forever" ("Guardando l'amore che cresce per sempre").

La ri-registrazione invece riporta la frase "This is why events unnerve me." ("Questo è il motivo per cui gli eventi mi snervano"). Entrambe sono versi estratti dal testo del singolo.

Ripubblicazione

Ceremony venne rilanciato sul mercato un'altra volta ancora nell'aprile 2011 per il Record Store Day in un'edizione limitata ad ottocento copie in vinile a 33 giri con copertina bianca.

Presenta su un lato le registrazioni del singolo da parte dei New Order "pre-Gillian Gilbert" e In a Lonely Place, mentre sull'altro l'incisione dei Joy Division del brano contenuta in Heart & Soul (accorciata a 2:32 minuti) ed un take di In a Lonely Place completamente nuovo e di recente scoperta (della durata di 5:45 minuti e con la voce di Ian Curtis).

Composizione

Ceremony è una canzone rock mid-tempo basata su due accordi impliciti, Do maggiore e Fa maggiore, intuibili dalla linea del basso. Non ci sono tastiere, che invece avevano caratterizzato il sound degli ultimi Joy Division e dei New Order. Nella sua registrazione originale, presentava un tempo più veloce di quello della re-registrazione di settembre, così come una produzione più pulita ed un effetto chitarristico più elaborato.

Il sound si caratterizza per riverberi artificiali e ritmi dinamici, che si smorzano leggermente per divenire più tranquillo per l'assolo di chitarra, una pratica riportata dai New Order da Bernard Sumner.


Artist

New Order sono un gruppo musicale britannico formatosi nel 1980.

I New Order si sono formati in seguito allo scioglimento del loro gruppo precedente, i Joy Division, dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. La formazione originale del gruppo era composta da Bernard Sumner (vocechitarrasintetizzatori), Peter Hook (bassocoribatteria elettronica) e Stephen Morris (batteria, sintetizzatori).

Al nuovo gruppo si unì presto la tastierista Gillian Gilbert (che lascia il gruppo nel 2001 per poi rientrare nel 2011).

Stile

I New Order hanno combinato il post-punk e la musica dance, diventando una delle band più influenti e acclamate dalla critica negli anni ottanta Anche se i New Order dei primi anni hanno portato la pesante eredità musicale dei Joy Division, grazie alla loro immersione nella scena club di New York dei primi anni '80, hanno abbracciato un nuovo corso stilistico con la musica dance. La loro hit del 1983 Blue Monday vide il loro cambiamento radicale nel nuovo stile, con sintetizzatori e batterie elettroniche, diventando il vinile da 12 pollici più venduto della storia.

I New Order erano il fiore all'occhiello della Factory Records, e le loro copertine minimaliste riflettevano la politica libertaria della casa discografica, che assecondava i desideri dei suoi artisti, inclusa l'avversione verso l'inserimento dei singoli negli album. La band è stata spesso acclamata dai fan, critica e altri musicisti per l'alta influenza nella scena alternative rock e dance.

La musica dance dei New Order ha messo in luce allo stesso tempo gli aspetti più drammatici e luminosi di un genere in ascesa come il synth-pop, rimanendo ancora oggi una delle formazioni più influenti e rispettate dell'intera scena rock, come spesso personalità quali Bobby Gillespie dei Primal Scream e Billy Corgan degli Smashing Pumpkins ricordano.

Storia del gruppo

Dopo il suicidio di Ian Curtis (18 maggio 1980), gli altri membri dei Joy Division decidono di combattere lo shock ripartendo quasi da zero e di non continuare a suonare con il nome Joy Division. Il 29 luglio 1980 tengono il primo concerto a Manchester. Il loro manager, Rob Gretton gli conferisce il nome di New Order. Cercano una nuova voce, ma alla fine assegnano il ruolo di cantante a Sumner. Dopo l'ingresso della tastierista e chitarrista Gillian Gilbert (ottobre 1980), fidanzata di Morris, partono definitivamente con il nome New Order.

Pur mantenendo inizialmente un'impronta musicale molto aderente allo stile della precedente formazione, d'altra parte per tre quarti uguale alla nuova, i New Order svilupparono presto un loro sound distintivo, affrancandosi dall'immaginario più dark e new wave dei Joy Division ed approdando ad un suono più electro, dance e pop. Finiranno per rappresentare in qualche modo l'opposta faccia dell'"inferno" curtisiano, sublimandolo verso un "eden" di comunicabilità e coloratissime intuizioni.

Audio

Lyrics

This is why events unnerve me
They find it all, a different story
Notice whom for wheels are turning
Turn again and turn towards this time
All she asks is the strength to hold me
Then again the same old story
World will travel, oh so quickly
Travel first and lean towards this time

Oh, I'll break them down, no mercy shown
Heaven knows, it's got to be this time
Watching her, these things she said
The times she cried
Too frail to wake this time

Oh, I'll break them down, no mercy shown
Heaven knows, it's got to be this time
Avenues all lined with trees
Picture me and then you start watching

Watching forever, forever
Watching love graw, forever
Letting me know, forever

Testo

Questo è il perchè gli eventi mi snervano
Trovano tutto, una storia differente
Nota per chi le ruote stanno girando
Girano di nuovo e girano verso questo momento
Tutto quel che chiede è la forza di trattenermi
Dopo di nuovo la solita vecchia storia
Il mondo viaggerà, oh così velocemente
Viaggia prima e pende verso questo momento

Oh, li abbatterò, senza pietà
Il Paradiso lo sa, deve essere questo momento
Guardandola, le cose che ha detto
I momenti in cui ha pianto
Troppo fragile per svegliarsi stavolta

Oh, li abbatterò, senza pietà
Il Paradiso lo sa, deve essere questo momento
Viali tutti allineati con gli alberi
Immaginami e dopo inizi a guardarla

Guardarla per sempre, per sempre
Guardando l'amore crescere, per sempre
Facendomelo sapere, per sempre

Version 2011

Live 1981

Version 1

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