Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Amy Winehouse - Valerie
Song
"Valerie" is a song written by English indie rock band The Zutons from their second studio album Tired of Hanging Around (2006).
Released as the album's second single on 19 June 2006 in the United Kingdom, along with their previous single "Why Won't You Give Me Your Love?", it gave The Zutons their joint-biggest single to date as well as their second UK top 10 single, climbing from number 41 (through download sales alone the day before physical release) to its peak at number 9 in the UK Singles Chart.
A 2007 cover version by Mark Ronson and Amy Winehouse was more successful than the original, peaking at number 2 on the UK chart and number 1 in the Netherlands.
Artist
Amy Jade Winehouse (Londra, 14 settembre 1983 – Londra, 23 luglio 2011) è stata una cantautrice, stilista, produttrice discografica e chitarrista britannica.
Ha esordito nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l'etichetta discografica Island, l'album Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007 con l'uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come Rehab, Love Is a Losing Game e l'omonima traccia Back to Black, ha scalato le classifiche mondiali ottenendo un successo che l'ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards.
Intanto, l'artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l'hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla prematura morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice.
La morte
Alle 15:53 del 23 luglio 2011, la cantante viene trovata morta nel letto della sua casa al numero 30 di Camden Square. Il personale sanitario delle due ambulanze accorse immediatamente sul posto non può che constatarne il decesso: l'autopsia eseguita il 25 luglio non chiarisce le cause.
Dopo ulteriori esami tossicologici e istologici, il 24 agosto 2011 un portavoce della famiglia rende noto che «Le analisi non hanno rilevato tracce di sostanze stupefacenti, solo tracce di alcol, ma non in misura tale da poter stabilire se e fino a che punto l'alcol abbia influito sulla sua morte».
Tony Bennett
Subito dopo la notizia migliaia sono i messaggi di cordoglio da parte dei fan della cantante lasciati nei vari social network e davanti alla sua casa. Il cantante jazz Tony Bennett ha dichiarato:
Era in difficoltà in quel momento perché aveva un paio di impegni, e lei non riusciva a tenere il passo. Ma ciò di cui la gente non si rendeva conto in quel momento è che lei sapeva, sapeva che era in un sacco di guai, che non stava vivendo. E non era la droga. Era alcool verso la fine... è stata una cosa triste perché lei era l'unica cantante che cantava davvero, quello che io chiamo il "modo giusto", perché era una grande cantante jazz... Era davvero una grande cantante jazz, una cantante jazz vera...
Amy Winehouse non aveva ancora compiuto 28 anni ed è dunque andata ad aggiungersi a quella cerchia di artisti colpiti dalla cosiddetta maledizione del 27, in quanto morti proprio a quell'età.
Le esequie sono state celebrate il 26 luglio con rito ebraico al Golders Green Crematorium, situato a nord di Londra e le ceneri, dopo essere state unite a quelle della nonna Cynthia, morta di cancro polmonare nel 2006 e adorata dalla cantante, sono state disperse allo Edgwarebury Jewish Cemetery, il cimitero ebraico situato a Edgware, nel quartiere di Barnet, alla presenza di genitori, parenti, amici, del produttore e cantante Mark Ronson e della cantante Kelly Osbourne.
Stop and go
Il 27 ottobre 2011 sono stati resi noti gli esiti degli esami tossicologici, che hanno rivelato la presenza di alcol nel sangue cinque volte superiore al limite consentito per la guida.
Viene reso noto che la morte è stata causata da uno shock chiamato "stop and go", ovvero dall'assunzione di una massiccia dose di alcol dopo un lungo periodo di astinenza.
Lyrics
[Chorus 1]
Well sometimes I go out by myself
And I look across the water
And I think of all the things,
what you’re doing
And in my head I paint a picture
[Chorus 2]
Since I’ve come on home
Well my body’s been a mess
And I’ve missed your ginger hair
And the way you like to dress
Won’t you come on over
Stop making a fool out of me
Why don’t you come on over, Valerie?
Valerie
[Verse]
Did you have to go to jail
Put your house on up for sale, did you get a good lawyer?
I hope you didn’t catch a tan
I hope you find the right man who’ll fix it for you
Are you shopping anywhere
Changed the color of your hair, are you busy?
And did you have to pay that fine
That you were dodging all the time, are you still dizzy?
[Chorus 2]
Valerie
[Chorus 1]
[Chorus 2]
Valerie
[Outro]
Why don’t you come over, Valerie?
Testo
[Ritornello 1]
Beh, a volte esco da sola
E guardo attraverso l’acqua
E penso a tutte le cose,
quello che stai facendo
E nella mia testa dipingo un quadro
[Ritornello 2]
Da quando sono venuta a casa
Beh, il mio corpo è stato un disastro
E mi sono mancati i tuoi capelli zenzero
E il modo in cui ti piace vestire
Non vuoi fare un salto?
Smetti di farmi uscire di testa
Perché non fai un salto, Valerie?
Valerie
[Strofa]
Hai dovuto andare in prigione
Mettere la tua casa in vendita, hai preso un buon avvocato?
Spero che non ti sei abbronzata
Spero che trovi l’uomo giusto che risolverà le cose per te
Stai facendo acquisti ovunque?
Cambiato il colore dei tuoi capelli, sei occupata?
E hai dovuto pagare quella multa
Che stai sfuggendo tutto il tempo, sei ancora confusa?
[Ritornello 2]
Valerie
[Ritornello 1]
[Ritornello 2]
Valerie
[Outro]
Perché non fai un salto, Valerie?
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch