Vanilla Ice – Ice Ice Baby

Vanilla Ice Ice Baby

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Vanilla Ice - Ice Ice Baby

Anno 1990 (e seguenti) e l'unico rap/ hip hop mainstream che potevi ascoltare era il mitico Vanilla Ice. A sentirlo ora fa un misto tra piacere, malinconia e tenerezza ma soprattutto viene da ridere pensando ai professionisti di genere attuali: anche impegnandosi la maggior parte ottiene risultati ben più scarsi del vecchio Vani!


Song

Ice Ice Baby è un singolo hip hop scritto da Vanilla Ice e DJ Earthquake. Il brano contiene un campionamento della linea di basso di Under Pressure dei Queen(in collaborazione con David Bowie): inizialmente non furono inseriti nei crediti, ma vennero aggiunti in seguito dopo il successo riscosso dal brano del rapper.

Inizialmente contenuto nell'album d'esordio Hooked del 1989 e successivamente in quello del debutto nazionale del 1990, To the Extreme, venne riproposta in versione remix negli album Platinum Underground e Vanilla Ice Is Back!. Una versione live è stata incisa nell'album Extremely Live, mentre una versione rock è contenuta nell'album Hard to Swallow con il titolo Too Cold.

Ice Ice Baby fu pubblicato originariamente come lato B della cover di Play That Funky Music realizzata da Vanilla Ice, ma non ebbe un successo immediato (che ottenne invece solo in un secondo momento). È stato il primo singolo hip hop a raggiungere la vetta delle classifiche Billboard, piazzandosi al 1º posto in quelle di Australia, Belgio, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Regno Unito.

Infine, assieme a ReAnimator, Gigi D'Agostino riprese il brano nel 2000 in una nuova versione trance remix


Album

To the Extreme è il primo album in studio per una major del rapper statunitense Vanilla Ice, pubblicato il 3 settembre 1990.

L'album è stato inizialmente pubblicato nel 1989 dall'etichetta discografica indipendente Ichiban Records con il titolo Hooked. Successivamente Vanilla Ice firmò per la SBK Records, che ristampò l'album sotto il suo titolo attuale. L'album contiene i singoli di maggior successo del rapper: Ice Ice Baby e Play That Funky Music.

To the Extreme trascorse 16 settimane al top delle classifiche ed è attualmente l'album hip hop più venduto al mondo con 17 milioni di copie vendute.


Artist

Vanilla Ice, pseudonimo di Robert Matthew Van Winkle (Dallas31 ottobre 1967), è un rapper e attore statunitense.

Video

Live 1991

Lascia un commento