Led Zeppelin – Black Dog

Led Zeppelin - Black Dog

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

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Led Zeppelin - Black Dog

Song

Black Dog è una canzone della rock band inglese Led Zeppelin, contenuta nel loro quarto album Led Zeppelin IV, pubblicato nel 1971.

Fu anche venduto come singolo negli Stati Uniti ed in Australia, accompagnato sul lato B da Misty Mountain Hop.

Secondo la sociologa musicale Deena Weinstein il brano è uno dei più riconoscibili tra quelli del gruppo.

Storia

John Paul Jones, il bassista dei Led Zeppelin, a cui è attribuita la composizione del riff principale, voleva scrivere una canzone con un riff ed un ritmo complessi. In un'intervista, Jones ha spiegato che il gruppo ebbe non poche difficoltà nello scrivere la canzone, specialmente per il riff.

Il titolo della canzone si riferisce ad un labrador retriever nero che vagava attorno agli studi di Headley Grange durante la registrazione dell'album. Il cane non ha nulla a che fare con il testo della canzone, che parla del disperato desiderio per l'amore di una donna e della felicità che da esso ne deriva. Riguardo a ciò, Plant ha più tardi detto:

(EN)«Things like 'Black Dog' are blatant, let's-do-it-in-the-bath type things, but they make their point just the same.[10] »

(IT)«Non è che tutte le mie faccende vadano controllate. Le cose tipo "Black Dog" sono sfrontate, il tipo di cose facciamolo-nel-bagno, ma affermano comunque qualcosa di importante.»

Costruita attorno ad una dinamica "botta e risposta" tra il cantante e la band, i versi iniziali e finali cantati a cappella furono ispirati dalla canzone Oh Well di Fleetwood Mac (1969). La canzone fu poi ripresa e suonata da Jimmy Page e The Black Crowes nel loro tour del 1999 e inclusa nell'album Live at Greek.

Inizialmente Jones voleva registrare la canzone in un tempo di 3/16, ma poi si accorse che sarebbe stato troppo difficile riprodurla dal vivo.

Durante le esibizioni dal vivo Bonham ha eliminato le variazioni del ritmo a 5/4, in modo tale da permettere a Plant e al gruppo di poter essere ben sincronizzati. Durante l'ascolto del brano, se si alza il volume dello stereo a dovere, si può sentire Bonham che dà il ritmo battendo le bacchette ogni volta che si sta per ripetere il riff. Page ha fatto riferimento a ciò durante un'intervista per la rivista Guitar World nel 1993:

(EN )«He did that to keep time and to signal the band. We tried to eliminate most of them, but muting was much more difficult in those days than it is now.»

(IT)«Lo faceva per mantenere il ritmo e per avvertire la band. Abbiamo provato ad eliminare la maggior parte di essi, ma filtrare l'audio era molto più difficile a quei tempi di quanto non lo sia oggi.»

Page ha dichiarato di aver ottenuto quel particolare suono dalla chitarra collegandola prima ad una D. I. Box e poi ad un canale per microfono, utilizzando l'amplificatore del microfono del mixer per ottenere la distorsione. L'assolo del chitarrista fu costruito su quattro fill di Gibson Les Paul sovraincisi.


Album

Il quarto album in studio dei Led Zeppelin, pubblicato l'8 novembre 1971 dalla Atlantic Records, è privo di un titolo ufficiale.

Nel corso degli anni è stato generalmente indicato con la dicitura Led Zeppelin IV, in accordo con la numerazione dei precedenti dischi, anche se non sono mancati appellativi diversi: sul catalogo della Atlantic Records il disco è stato anche denominato ZosoFour Symbols ("Quattro simboli") e The Fourth Album ("Il quarto album"), ed è stato variamente indicato come Untitled ("Senza titolo"), Runes ("Rune"), Sticks ("Legnetti"), ZoSo – sigla dedotta, per pareidolia, dalla forma della runa scelta come emblema da Jimmy Page –, The Hermit ("L'eremita") o, più semplicemente, IV.

È uno degli album di maggiore successo della storia, con oltre 23 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti d'America, dove ha figurato per 260 settimane in classifica. È stato stimato che nel mondo l'album abbia venduto circa 35,7 milioni di copie. Nel 2003 la rivista Rolling Stone lo ha collocato alla 69ª posizione nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Storia

Dopo l'uscita dell'album Led Zeppelin III nell'ottobre 1970, il gruppo si prese una pausa dalle esibizioni dal vivo per concentrarsi sulla registrazione di un nuovo album. Rifiutarono quindi tutte le offerte di tour, incluso un concerto proposto per capodanno che sarebbe stato trasmesso in televisione. Tornarono a Bron-Yr-Aur, una casa di campagna a Snowdonia, nel Galles, per scrivere nuovo materiale.

Le sessioni di registrazione per l'album iniziarono nei nuovi studi della Island Records in Basing Street a Londra il 5 dicembre 1970, con la registrazione del brano "Black Dog". Il gruppo aveva anche considerato la casa di Mick Jagger, Stargroves, come studio di registrazione ma poi decise che era troppo costoso.

Successivamente si trasferirono il mese successivo a Headley Grange, una casa di campagna nell'Hampshire, in Inghilterra, utilizzando lo studio mobile dei Rolling Stones con l'ingegnere del suono Andy Johns e con l'assistenza di Ian Stewart degli stessi Rolling Stones. Andy Johns aveva appena da poco finito di lavorare all'album Sticky Fingers e consigliò al gruppo l'uso dello studio mobile.

Jimmy Page ricordò in seguito che: "Avevamo bisogno di quel tipo di strutture in cui potevamo prendere una tazza di tè, passeggiare per il giardino ed entrare e fare quello che dovevamo fare". Questo ambiente rilassato e atmosferico a Headley Grange fornì anche altri vantaggi alla band la quale riuscì a catturare immediatamente performance spontanee, con alcune tracce derivanti dalle jam session comuni.

Concentrazione

John Paul Jones ricorda che non c'erano bar o strutture per il tempo libero e questo aiutava a concentrare il gruppo sulla musica senza distrazioni.

Una volta registrate le tracce di base, la band aggiunse le sovraincisioni agli Island Studios a febbraio; Page portò poi i nastri multitraccia al Sunset Sound di Los Angeles per il missaggio il 9 febbraio, su raccomandazione di Johns, con l'idea di pubblicare l'album nell'aprile 1971. Il mixaggio richiese dieci giorni e poi Page tornò a Londra.

La band suonò poi agli Olympic Studios. Alla band i risultati non piacquero e così, dopo una tournée in primavera durata fino all'inizio dell'estate, Page remixò l'intero album a luglio. La pubblicazione venne ritardata per la scelta della copertina e se dovesse essere invece un doppio album o anche un set di EP al posto di un album singolo.

A differenza dei due album precedenti, alla band si unirono musicisti ospiti: la cantante Sandy Denny in "The Battle of Evermore" e il pianista Ian Stewart in "Rock and Roll". Come per gli album precedenti, la maggior parte del materiale è stato scritto dalla band, anche se c'era una cover, una reinterpretazione hard rock della canzone blues di Memphis Minnie "When the Levee Breaks".

Il risultato fu un nuovo missaggio eseguito nel Regno Unito tra gli studi Island e gli Olympic, con un ritardo di diversi mesi sulla pubblicazione programmata.

Il suicidio commerciale paventato dall'etichetta discografica (unico precedente sul piano della popolarità l'omonimo album dei The Beatles), fu ampiamente smentito dai risultati di vendita ottenuti dal disco che restò nelle classifiche più a lungo di qualsiasi altro loro lavoro (negli Stati Uniti d'America superò ampiamente i dieci milioni di copie vendute, ottenendo diversi dischi di platino). La stessa scelta di non pubblicare come singolo Stairway to Heaven contribuì, paradossalmente, al successo del disco.

Titolo

I 4 simboli indicanti ciascuno i singoli membri
Simbolo scelto dalla cantante ospite Sandy Denny


Al posto del titolo Page decise che ogni membro della band avrebbe scelto un simbolo. Page disegnò il proprio simbolo e non ha mai rivelato pubblicamente il ragionamento che ci stava dietro. È stato sostenuto che il suo simbolo apparisse già nel 1557 per rappresentare Saturno e viene talvolta chiamato "ZoSo", anche se Page ha spiegato che in realtà non era affatto inteso come una parola.

Il simbolo di Jones, che scelse dal Libro dei segni di Rudolf Koch, è un unico cerchio che interseca tre vesica piscis (una triquetra). Ha lo scopo di simboleggiare una persona che possiede sia fiducia che competenza.

Il simbolo di Bonham, i tre anelli intrecciati, fu scelto dal batterista dallo stesso libro. Rappresenta la triade madre, padre e figlio, ma è anche il logo del produttore di acciaio e armamenti Krupp e, capovolto, della birra Ballantine.

Il simbolo di Plant, una piuma all'interno di un cerchio, era un suo disegno basato sul segno della presunta civiltà Mu.

Un quinto simbolo più piccolo scelto dalla cantante ospite Sandy Denny rappresenta il suo contributo a "The Battle of Evermore "; la figura, composta da tre triangoli equilateri, appare sulla copertina interna dell'LP, fungendo da asterisco.

Copertina

Sul dritto fu scelto di inquadrare il particolare di un muro consumato dal tempo con la carta da parati che cade a pezzi: in primo piano, una vecchia cornice con la fotografia di un uomo piegato sotto il peso di una grossa fascina di legname.

Aprendo la copertina (sul verso), con un gioco di prospettive, lo sguardo dello spettatore coglie l'istantanea di un quartiere popolare metropolitano, mentre sul lato interno, un'illustrazione di Barrington Colby MOM ispirata a L'Eremita, una carta dei Tarocchi, chiude il cerchio metaforico. Sulla quarta di copertina, dove campeggiano i titoli dei brani, l'unica firma riconoscibile è costituita da quattro simboli che rappresentano i componenti del gruppo e scelti dagli stessi consultando un libro di rune.

Oltre al dirigibile raffigurato nel primo album, i due sigilli e le due rune che compongono il titolo del loro quarto album sono i simboli ricollegati maggiormente al gruppo.

Significato dei simboli

Il significato specifico di questi simboli non è mai stato del tutto chiarito; quel che è certo è che Page e Plant hanno realizzato i disegni di proprio pugno, anche se il simbolo scelto da Page è stato probabilmente preso dall'alfabeto magico del matematico alchimista Gerolamo Cardano, mentre Jones e Bonham l'hanno trovato su un antico libro di rune chiamato Book of signs di Rudolf Koch.

Tutti e quattro i simboli trovano comunque le loro origini nella mistica.

La motivazione della scelta dei simboli, ad ogni modo, risiede nel loro modo di concepire la musica, come più volte spiegato dal gruppo stesso: all'epoca della registrazione del loro quarto album, i Led Zeppelin operarono una summa del percorso musicale compiuto fino a quel momento; i simboli, pertanto, furono un modo per ribadire il loro disinteresse verso nomi, titoli ed etichette di genere per convogliare l'attenzione solo verso la musica.

Un celebre esempio di errata interpretazione riguarda il simbolo scelto da Page: molti vi hanno intravisto la criptica sigla ZoSo, interpretazione più volte smentita dal chitarrista.

Nel 2021 Brian Edwards, ricercatore esterno presso la University of the West of England (UWE) di Bristol e fan dei Led Zeppelin, sfogliando un album fotografico dell'età vittoriana vi riconobbe immediatamente la foto che appare sul fronte copertina dell'album.

La scoperta di Edwards ha permesso, a 50 anni dalla pubblicazione del disco, di attribuire la fotografia a Ernest Howard Farmer (1856-1944), primo direttore della scuola di fotografia presso il Polytechnic Regent Street, e, dopo ulteriori ricerche, anche di identificare il soggetto ritratto nella foto: un impagliatore di tetti di nome Lot Long, nativo di Mere nel Wiltshire.

Storia di alcuni brani

L'album si apre con Black Dog, che presenta un arrangiamento complesso a causa delle sue quattro sovraincisioni di chitarra nell'assolo; per la parte vocale Plant si ispirò al brano Oh Well dei Fleetwood Mac.[senza fonte] Segue Rock and Roll, brano firmato da tutti i componenti della band e nato da una jam session con Ian Stewart dei The Rolling Stonesil brano cita Good Golly Miss Molly di Mitch RyderKeep a Knocking di Little Richard e riprende qualcosa da Muddy Waters.[senza fonte]

Il brano The Battle of Evermore è una ballata ed è caratterizzato dall'uso del mandolino, un arrangiamento filtrato e pieno di echi e la partecipazione vocale di Sandy Denny.[44] Il testo del brano tratta temi fantasy ed è stato interpretato come una trasposizione in musica di alcuni episodi dell'opera di J. R. R. Tolkien Il Signore degli Anelli

Uno dei brani più noti dell'album è Stairway to Heaven, abbozzato musicalmente da Page già nel marzo del 1971 (con una prima assoluta alla Ulster Hall di Belfast), ma ultimato da tutti e quattro con contributi significativi. Il testo di Plant si ispira alla letteratura fantastica celtica, in modo particolare al libro di Lewis SpenceMagic Arts in Celtic Britain. Inserita in ogni scaletta nei loro concerti successivi, era sempre l'occasione per Page di prodursi nei suoi assoli, dilatando il brano di svariati minuti rispetto alla versione da studio.[45]

Misty Mountain Hop è un brano rock in cui emerge il talento vocale di Plant e la perizia percussionistica di Bonham che si ripete in[senza fonte] Four Sticks, titolo che trae origine dalle quattro bacchette (due per mano) usate dal batterista durante le prove.

Il brano di chiusura dell'album, When the Levee Breaks, è ispirato a un blues di Memphis Minnie registrato da lei e il marito Joe McCoy nel 1929. Plant desiderava ricostruire un certo stile Elvis da giovane per la parte vocale, mentre il suono della batteria è stato ottenuto con un trucco ben congegnato: lo strumento di Bonham fu spostato vicino a una scala dove furono posizionati, tra primo e secondo piano, diversi microfoni; aggiungendo un effetto di riverbero, il suono ottenuto risultò estremamente particolare.


Artist

Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formato nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri dell'hard rock.

La loro musica, le cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula completamente inedita per l'epoca, finendo con l'influenzare in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro. Il gruppo, scioltosi nel 1980, anno della morte del batterista, fu composto per l'intero periodo della sua attività da Robert Plant (vocearmonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (bassotastiere) e John Bonham (batteriapercussioni).

In seguito alla morte di Bonham, Page e Plant hanno proseguito la propria attività musicale come solisti, incidendo insieme gli album No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded e Walking into Clarksdale e ritrovandosi occasionalmente per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi.

I Led Zeppelin sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna: dal 1968 ad oggi il gruppo ha venduto oltre 300 milioni di dischi. Nel 2007, a seguito dell'incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione all'The O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di richieste in circa 24 ore), il gruppo è entrato nel Guinness dei primati per la "maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo".

Hall Of Fame

Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone, i Led Zeppelin risultano al 14º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi: la stessa Rolling Stone ha avuto modo di definire a più riprese i Led Zeppelin come "Il gruppo più heavy di tutti i tempi, indiscutibilmente uno dei gruppi più duraturi della storia del rock" e "il gruppo più importante degli anni settanta".

Nella stessa misura, la Rock and Roll Hall of Fame ha affermato che l'influenza che il gruppo ha esercitato negli anni settanta è «rilevante come quella che i Beatles hanno avuto nel decennio precedente» e l'emittente VH1 ha definito i Led Zeppelin come «il più importante gruppo rock della storia».

La discografia del gruppo comprende nove album in studio pubblicati dal 1969 al 1982. A partire dagli anni novanta hanno visto la luce diverse raccolte di brani, editi e inediti, e alcune incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato "non ufficiale".

Video

Lyrics

Hey, hey, mama, said the way you move
Gonna make you sweat, gonna make you groove
Oh, oh, child, way you shake that thing
Gonna make you burn, gonna make you sting
Hey, hay, baby, when you walk that way
Watch your honey drip, can't keep away

Ah yeah, ah, yeah, ah, ah, ah
Ah yeah, ah, yeah, ah, ah, ah
I gotta roll, can't stand still
Got a flame in my heart, can't get my fill
Eyes that shine burning red
Dreams of you all thru my head
Hey, baby, oh, baby, pretty baby
La la la la la la la

Didn’t take too long 'fore I found out
What people mean by down and out
Spent my money, took my car
Started tellin' her friends
She wants to be a star

I don't know but I been told
A big legged woman ain't got no soul
All I ask for when I pray
Steady rollin' woman gonna come my way
Need a woman gonna hold my hand
And tell me no lies, make me a happy man

Testo

Ehi, ehi, donna dicono che il modo che hai di muoverti
Ti farà sudare, ti farà divertire
Oh, oh, piccola, come lo scuoti
Ti brucerà, ti morderà
Ehi, ehi, bimba, quando cammini in quel modo
Guardo il tuo succo che cola, non posso starne lontano

Ah sì, ah, sì, ah, ah, ah
Ah sì, ah, sì, ah, ah, ah
Devo rotolare, non posso stare fermo
Ho il cuore in fiamme, non posso riempirlo
Occhi rosso fuoco che splendono
Sogni di te nella mia testa
Ehi, bimba, oh, bimba, bellezza
La la la la la la la

Non ci è voluto molto per scoprire
Cosa intende la gente per “essere malandato”
Spendeva i miei soldi, si è presa la mia macchina
Iniziava a dire ai suoi amici
Di voler essere famosa

Io non so ma mi hanno detto
Che una donna con gambe da urlo non ha un’anima
Tutto ciò che chiedo quando prego
É di incontrare una donna fissa
Ho bisogno di una donna che mi tenga per mano
E che non dica bugie, che mi renda un uomo felice

Audio

Live

Miley Cyrus