Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Porcupine Tree - Shesmovedon
Song
Shesmovedon è un singolo del gruppo musicale britannico Porcupine Tree, pubblicato nel luglio 2000 come secondo estratto dal sesto album in studio Lightbulb Sun.
Descrizione
Si tratta della quarta traccia del disco e come spiegato dal frontman Steven Wilson fa parte di quei brani che trattano le fasi della rottura della relazione, al pari di Russia on Ice, How Is Your Life Today? e Feel So Low.
Il singolo è stato commercializzato in tre edizioni differenti, ciascuna delle quali contenente b-side fino ad allora inedite. Cure for Optimism è stato interamente suonato da Wilson, mentre Untitled è un'improvvisazione che il gruppo che ha registrato in presa diretta il 15 marzo 2000; infine, la versione demo di Russia on Ice contenuta nell'edizione CD limitata è stata suonata dai soli Wilson e Colin Edwin.
Album
Lightbulb Sun è il sesto album in studio del gruppo musicale britannico Porcupine Tree, pubblicato nel maggio 2000 dalla Kscope.
Descrizione
Il disco presenta dieci brani, tra cui Four Chords That Made a Million e Shesmovedon, estratti come singoli. Secondo il gruppo, Lightbulb Sun può essere suddiviso in due parti distinte: la prima, che comprende i primi sei brani, presenta sonorità più melodiche e vicine al pop, mentre gli ultimi quattro brani sono di natura più sperimentale. Il frontman Steven Wilson ha descritto le varie tematiche contenute in esso, che passano dalle relazioni amorose fino a ricordi nostalgici dell'infanzia:
«Ci sono almeno quattro o cinque brani in quel disco che io chiamo le canzoni del divorzio, le canzoni delle relazioni, che parlano tutte delle varie fasi della rottura di una relazione, dello scioglimento di una relazione. Russia on Ice, How Is Your Life Today, Shesmovedon, Feel So Low [...] Il periodo in una relazione, in cui la relazione è una specie di... esiste ancora, ma è in quel periodo in cui, davvero, non rimane altro che odio e disprezzo – Hatesong è l'altro brano.
Ma poi, dall'altra parte, ci sono gruppi di canzoni nell'album che parlano di vari ricordi d'infanzia... nostalgici ricordi d'infanzia, Lightbulb Sun e la prima parte di Last Chance to Evacuate Planet Earth, Where We Would Be. [...] E poi ci sono un paio di brano che non hanno alcuna relazione con nient'altro. Four Chords That Made a Million non ha alcuna relazione con nient'altro sull'album o qualsiasi altra cosa io abbia mai scritto.»
La quinta traccia Last Chance to Evacuate Planet Earth Before It Is Recycled contiene un campionamento tratto da una dichiarazione del capo della fondazione religiosa statunitense Heaven's Gate, i cui appartenenti credono di provenire da un altro pianeta in visita sulla Terra: quando torneranno nella loro dimensione, prima che la Terra sia stata riciclata, compiranno un suicidio di massa.
Nello specifico, il discorso è tratto dal video-documento girato poco prima del gesto estremo.
Artist
I Porcupine Tree sono un gruppo musicale rock progressivo britannico nato nella seconda metà degli anni ottanta per iniziativa di Steven Wilson.
Inizialmente nato come progetto solista di Wilson (all'epoca attivo con i No-Man), nel corso degli anni novanta i Porcupine Tree si sono evoluti in un vero e proprio gruppo con l'inclusione del tastierista Richard Barbieri, del bassista Colin Edwin e del batterista Chris Maitland. Durante questo periodo le sonorità dei Porcupine Tree erano perlopiù influenzate dal rock progressivo classico degli anni settanta, che sono mutate verso uno stile più moderno a partire da Signify (1996).
Dopo un cambio di formazione che ha visto Gavin Harrison sostituire Maitland, i Porcupine Tree hanno optato per uno stile più pesante, che si è mantenuto tale fino alla pausa avvenuta nel 2010. Dopo una pausa di oltre dieci anni, nel 2021 la formazione (senza Edwin) si è riunita, pubblicando Closure/Continuation l'anno seguente.
Lyrics
You move in waves
You never retrace
Your newest craze
Straight out of the face by the bed unread
I'm left behind
Like all the others
Some fall for you
It doesn't make much difference if they do
She changes every time you look
By summer it was all gone, now she's moved on
She called you every other day
So savor it, it's all gone, now she's moved on
So for a while
Everything seemed new
Did we connect?
Or was it all just biding time for you?
She changes every time you look (all gone away)
By summer it was all gone, now she's moved on (she's moving on)
She called you every other day (all gone away)
So savor it, it's all gone, now she's moved on (she's moving on)
She's moved on (x4)
She changes every time you look
By summer it was all gone, now she's moved on
She called you every other day (all gone away)
So savor it, it's all gone, now she's moved on (she's moving on)
Testo
Ti muovi a ondate
Non torni mai indietro
La tua nuova mania
Direttamente dal letto, non letto
Sono rimasto indietro
Come tutti gli altri
Alcuni si innamorano di te
Non fa molta differenza se lo fanno
Cambia ogni volta che la guardi
Entro l'estate tutto era finito, ora è andata avanti
Ti ha chiamato a giorni alterni
Quindi assaporalo, è tutto finito, ora è andata avanti
Così per un po'
Tutto sembrava nuovo
Ci siamo collegati?
O era tutto solo aspettare tempo per te?
Lei cambia ogni volta che la guardi (tutto è andato via)
Entro l'estate era tutto finito, ora lei è andata avanti (sta andando avanti)
Ti ha chiamato a giorni alterni (tutti se ne sono andati)
Quindi assaporalo, è tutto finito, ora lei è andata avanti (sta andando avanti)
Lei è andata avanti (x4)
Cambia ogni volta che la guardi
Entro l'estate tutto era finito, ora è andata avanti
Ti ha chiamato a giorni alterni (tutti se ne sono andati)
Quindi assaporalo, è tutto finito, ora lei è andata avanti (sta andando avanti)
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch