Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Codeine - D
Album
Frigid Stars è il primo album della band newyorkese Codeine pubblicato nel 1990.
Il disco
Registrato in un seminterrato di Brooklyn, NY nell'estate del 1990, viene pubblicato appena terminate le registrazioni nell'agosto dello stesso anno dall'etichetta indipendente Glitterhouse Records. Successivamente nel 1991 viene ristampato per il mercato europeo dalla Sub Pop Records, etichetta a cui affiderano anche le altre pubblicazioni: l'EP Barely Real (1992) e l'album The White Birch (1994).
Oltre a segnare il debutto della band, introduce a quei ritmi lenti che porteranno allo svilupparsi del genere slowcore. Sonorità simili si manifesteranno un anno più tardi anche in Spiderland (1991) degli Slint, epocale album post-rock.
La quarta traccia, New Year's è erroneamente considerata una cover dei Seam, tuttavia è stata scritta (senza essere pubblicata) da Sooyoung Park quando ancora faceva parte dei Bitch Magnet. Solo nel 1992 è stata registrata con i Seam e inserita nell'album Headsparks.
Prodotto da Mike McMackin, il cui lavoro esemplare sulla timbrica degli strumenti rende il sound di "Frigid Stars" ancora attuale, il disco si apre con la magnifica "D", il prototipo dello stile slowcore: soffusi arpeggi di chitarra si intrecciano alle plumbee pulsazioni del basso, con la batteria a scandire tempi al ralenti.
Il canto, quasi una litania, accenna una melodia svogliata. L'atarassia, la stasi dei sentimenti, è a un passo. Poi, improvvisa, arriva un'esplosione di chitarre accompagnata da un'apertura melodica da lacrime agli occhi. È un calcio in culo al torpore esistenziale, una fremente scossa di vita.
Artist
Codeine was an American indie rock band formed in 1989 in New York City. They released two full-length albums—Frigid Stars LP in 1990 and The White Birch in 1994. The band broke up in 1994 shortly after the release of The White Birch, but reunited to play a handful of shows in 2012.
Due to the band's slow and depressing musical style, they are credited as a pioneering act of what is known as "slowcore" or "sadcore".
I Codeine sono un gruppo rock statunitense formato nel 1989 a New York (ma attivo principalmente a Chicago) da Stephen Immerwahr (voce e basso), Chris Brokaw (batteria) e John Engle (chitarra).
Contemporanei degli Slint, sono stati gli ispiratori dello slowcore, sottogenere rock dove i ritmi sono rallentati all'eccesso. Il nome del gruppo si riferisce all'alcaloide del papavero codeina, usato come sedativo della tosse.
Lyrics
D for effort
D for intent
D because you pay the rent
D for love
D for insight
D because you're heaven sent
I want you to need me, not to feed me
I want you to need me, not to feed me
D for dishes
F for floors
Can't make the grade anymore
D for love
D for intent
D because you pay the rent
You kick my head
Lying on your ten, your ten foot bed
You say you're all alone, that's just cause, you don't want anybody home
See a smile, make it sad
Take it all so bad
Testo
D per lo sforzo
D per intento
D perché paghi l'affitto
D per amore
D per intuizione
D perché sei mandato dal cielo
Voglio che tu abbia bisogno di me, non che tu mi nutra
Voglio che tu abbia bisogno di me, non che tu mi nutra
D per i piatti
F per pavimenti
Non posso più fare il voto
D per amore
D per intento
D perché paghi l'affitto
Mi prendi a calci in testa
Sdraiato sui tuoi dieci, il tuo letto di dieci piedi
Dici di essere tutto solo, è solo perché non vuoi nessuno a casa
Guarda un sorriso, rendilo triste
Prendi tutto così male
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch