Beenie Man – Street Life

Beenie Man - Street Life

Perle Dimenticabili tira fuori pezzi deprecabili e assurdi, trovati conservati, per strani motivi, nel mio personale etere.

Vediamo oggi cosa esce fuori... 🙂

Beenie Man - Street Life

Soprannominato il king della dancehall, in realtà è diventato presto il king delle esclusioni, boicottato da molti paesi per le sue canzoni xenofobe (assurdo che vengano da un giamaicano) e omofobiche.

Album

Tropical Storm is reggaedancehall artist Beenie Man's fifteenth studio album. It was released on August 20, 2002.

The album is a mix of dancehall and reggae fusion, with hit singles such as "Feel It Boy" featuring R&B singer Janet Jackson and "Bossman" featuring dancehall artists Lady Saw & Sean Paul "Street Life" backing vocals (Monalisa Young).


Tropical Storm è il quindicesimo album in studio del cantante giamaicano Beenie Man, pubblicato nel 2002.


Artist

Beenie Man pseudonimo di Anthony Moses Davis (Kingston22 agosto 1973) è un cantante reggae giamaicano.

Grazie alla pressione subita dai suoi produttori, Sly and Robbie, Beenie Man si convertì al movimento rastafariano. Nel 1994 firmò con la casa discografica Island Records e incise il suo album di maggior successo, Blessed.

Nel 1995, Beenie Man pubblicò nel Regno Unito un remix della canzone "Under Mi Sensi" di Barrington Levy e collaborò con Dennis Brown e Triston Palmer per pubblicare Three Against War e Lt. Stitchie per Mad Cobra Meets Lt. Stitchie & Beenie Man. La fama di Beenie Man aumentò quando nel 1996 pubblicò lo sperimentale Maestro, prodotto da Patrck Roberts, che lo rese ancora più famoso nel Regno Unito.

Fino alla fine degli anni 90, Beenie Man dominò le classifiche giamaicane e fu insignito del titolo di "Dancehall King"; Beenie Man fu il secondo nella storia del raggamuffin ad essere insignito di tale titolo (il primo fu Yellowman negli anni 80). Produsse nel Regno Unito brani famosi, tra i quali "Feel It Boy" con Janet Jackson nel 2002 e "Street Life" nel 2003, remixato l'anno successivo insieme a Miss Dynamite.

Controversie

È stato criticato insieme ad altri per i suoi testi xenofobi e la sua tendenza razzista e omofobica. Nel 2007 i locali bolognesi e gli organizzatori hanno iniziato ad annullare e boicottare date di Beenie Man. Sempre per lo stesso motivo è entrato a far parte della lista di cantanti boicottati dalla rete dei centri sociali romani e, più recentemente, in altre città in tutta Italia.

Per gli stessi motivi a livello internazionale gli è stato negato il visto per i concerti da paesi come Germania e Canada, e al Big Day Out del 2010, in Australia, al seguito delle pressioni delle associazioni LGBTQ.

Recentemente, Buju Banton, Beenie Man, Sizzla e Capleton, tre degli artisti dancehall/raggamuffin più famosi in Giamaica e nel mondo, hanno firmato un documento, il "Reggae Compassionate Act", in cui affermano l'impegno nel cessare di divulgare il messaggio omofobico, sia per quanto riguarda le nuove pubblicazioni, sia per la ripubblicazione di canzoni precedenti, contenenti liriche contro gli omosessuali.

Il governo giamaicano ha imposto un divieto di trasmettere testi offensivi e violenti nella musica dancehall.

Video

feat. Assia

Jools Holland

Audio

Lascia un commento