Pearl Jam – Better Man

Pearl Jam - Better Man

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Pearl Jam - Better Man

Song

Better Man (qualche volta scritta come Betterman) è una canzone dei Pearl Jam, scritta da Eddie Vedder quando era ancora al liceo, eseguita dal vivo dalla sua prima band, i Bad Radio.

Considerata "apertamente una grande canzone pop" dal produttore Brendan O'Brien, i Pearl Jam erano riluttanti nel registrarla e rifiutarono di inserirla in Vs. a causa della sua accessibilità. Better Man appare sull'album Vitalogy. La canzone fu inclusa anche nella tracklist del greatest hits Rearviewmirror: Greatest Hits 1991-2003.

Il brano

Mai pubblicata come singolo (una pratica della band per incoraggiare le vendite dei CD), divenne comunque una delle canzoni dei Pearl Jam più suonate e mandate in onda per le radio. La canzone raggiunse la prima posizione della Mainstream Rock Tracks chart di Billboard, il secondo sulla Modern Rock Tracks chart, e la numero tredici nella Top 40 Mainstream. La canzone rimase per ben otto settimane in cima alla Mainstream Rock Tracks chart. Al tredicesimo ASCAP Awards, Better Man fu citata come una delle canzoni più eseguite del 1995.

Nei concerti dei Pearl Jam, il verso lento di apertura viene cantato spesso sia dal pubblico che da Vedder. La canzone spesso viene proposta in un medley con la canzone Save It For Later della band Beat. Nell'ultimo concerto del tour Vote for Change, nel 2004, Vedder apparve sul palco con Bruce Springsteen and the E Street Band e cantò "Better Man" su richiesta di Springsteen; numerosi nel pubblico cantarono con lui.

La canzone fa parte del cosiddetto "Man Trio" (Better ManNothingman e Leatherman) suonata occasionalmente nei concerti.

Esecuzioni dal vivo di Better Man possono essere trovate su Live on Two Legs e Live at the Gorge 05/06. Disponibile anche sui DVD Touring Band 2000Live at the Showbox e Live at the Garden, è inclusa anche in Immagine in cornice.

Significato del testo

Sebbene ci siano molte idee differenti riguardo all'origine della canzone, variando da un possibile relazione abusiva nella quale un uomo è coinvolto oppure ad una donna, spesso si è pensato che la canzone fosse dedicata al suo patrigno. Prima di suonare la canzone durante lo show di AtlantaGeorgia il 3 aprile 1994, Vedder disse chiaramente:

«È dedicata al bastardo che sposò mia madre.»

Album

Vitalogy è il terzo album in studio del gruppo musicale statunitense Pearl Jam, uscito il 6 dicembre 1994 in compact disc e il 22 novembre 1994 in vinile.

È stato classificato come il 485º disco nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

Il disco

Inevitabilmente influenzato dagli avvenimenti del periodo, morte di Kurt Cobain su tutto (la ballata blues Immortality, nonostante Vedder abbia sempre negato espliciti riferimenti, sembra riferirsi in più passaggi alla vicenda del leader dei Nirvana), l'album presenta pezzi più crudi che in passato e giunge in un momento in cui la band dimostra un perfetto equilibrio tra la rabbia dei primi album e un'inevitabile maturazione espressiva.

Caratterizzato da dolci ballate come Nothingman, da brani classici e melodici (Betterman), per passare a pezzi punk e rockeggianti (Last ExitWhippingCorduroySpin the Black Circle, quest'ultima un omaggio al vinile al quale la band è particolarmente legata), presenta anche un paio di brani quasi psichedelici (BugsStupid mop), i quali contribuiscono a rendere l'atmosfera particolarmente cupa e straniante.

Il suono della band si arricchisce poi di nuove idee, come il trip psicotico di Not for You o la nenia arida di Tremor Christ, uno dei momenti più intensi e catartici della carriera della band.

Forse è l'album più geniale dei Pearl Jam, e lo si può notare non solo dai brani ma anche dall'originalità del CD (Vitalogy era una specie di trattato riguardante l'anatomia, malattie, rimedi erbacei, e consigli per la casa.

Vedder racconta in un'intervista di aver acquistato il libretto in un mercatino dell'usato), il quale presenta foto di mura romane con scritte contro Bush (senior), radiografie dei denti dello stesso Vedder, articoli riguardanti chi sposare e come, foto di capi indiani e di dottori dell'epoca.

Vita e morte, non a caso, sono i temi che attraversano l'album, dall'apertura di Last Exit (forse un riferimento al suicidio e al ritrovamento del corpo di Cobain) ai riferimenti alla vita eterna in Immortality, quasi in chiusura di album.


Artist

Pearl Jam sono un gruppo musicale grunge/rock alternativo statunitense, formatosi a Seattle nel 1990.

Sono stati tra i gruppi più famosi e di successo degli anni novanta: in carriera hanno venduto oltre 60 milioni di copie di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti. Nonostante il loro stile differisca molto da gruppi quali i Nirvana e gli Alice in Chains, caratterizzati rispettivamente da profonde influenze punk e metal, hanno creato una di quelle che sono considerate le tre vie del grunge, insieme alle due precedenti, più affine al rock classico degli anni settanta.

Secondo la rivista Rolling Stone, il gruppo «spese la maggior parte degli anni novanta ad allontanare la propria fama» per via del loro atteggiamento anti-commerciale.

I Pearl Jam sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017, il primo anno in cui il gruppo era eleggibile.

Tuttora in piena attività, il gruppo raccoglie consensi di critica e di pubblico, continuando a influenzare numerosi gruppi rock contemporanei.

Pearl Jam - Better Man

Audio

Lyrics

Waitin', watchin' the clock
It's four o'clock, it's got to stop
Tell him, take no more, she practices her speech
As he opens the door, she rolls over
Pretends to sleep as he looks her over

She lies and says she's in love with him
Can't find a better man
She dreams in color, she dreams in red
Can't find a better man (3x)
Ohh

Talkin' to herself, there's no one else who needs to know
She tells herself, ohh
Memories back when she was bold and strong
And waiting for the world to come along
Swears she knew it, now she swears he's gone

She lies and says she's in love with him
Can't find a better man
She dreams in color, she dreams in red
Can't find a better man
She lies and says she still loves him
Can't find a better man
She dreams in color, she dreams in red
Can't find a better man (3x)

She loved him,
yeah She don't want to leave this way
She feeds him, yeah
That's why she'll be back again
Can't find a better man (3x)
Can't find a better... man
Ohh... ohh
Uh huh (5x)
Ohh

Testo

Aspetta, guarda l'orologio
Sono le quattro in punto, questo deve finire
Deve dirglielo, non ne può più, lei prova il suo discorso
Non appena lui apre la porta, lei si gira dall'altra parte
Fa finta di dormire mentre lui si ferma a guardarla

Lei mente e dice di amarlo
Non riesce a trovare un uomo migliore
Lei sogna a colori, sogna in rosso
Non riesce a trovare un uomo migliore (x3)
Ohh

Parlando da sola, non serve che nessun altro lo sappia
Lo racconta a se stessa, ohh
I ricordi tornano a quando era spavalda e forte
E aspettava che il mondo le venisse incontro
Lei giura che lo sapeva, ora giura che se n'è andato

Lei mente e dice di amarlo
Non riesce a trovare un uomo migliore
Lei sogna a colori, sogna in rosso
Non riesce a trovare un uomo migliore
Lei mente e dice di amarlo ancora
Non riesce a trovare un uomo migliore
Lei sogna a colori, sogna in rosso
Non riesce a trovare un uomo migliore (x3)

Lei lo amava, yeah
Non vuole andarsene in questo modo
Lei lo nutre, yeah
Ecco perché lei tornerà ancora
Non riesce a trovare un uomo migliore (x3)
Non riesce a trovare un uomo… migliore
Ohh... ohh
Uh huh (x5)
Ohh

Live

Live 2000

Rock & Roll Hall of Fame

Lascia un commento