Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Rage Against The Machine - Take The Power Back
Album
Rage Against the Machine è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense omonimo, pubblicato il 3 novembre 1992 dalla Epic Records.
Descrizione
L'album è ritenuto uno dei primi ad aver lanciato il rap metal, genere musicale che riceverà maggiore visibilità verso la fine degli anni novanta, con gruppi di orientamento più commerciale rispetto ai Rage Against the Machine, come Limp Bizkit, Linkin Park, P.O.D. e Crazy Town.
Questo album è considerato dai critici una pietra miliare e uno di quelli che più hanno influenzato il nu metal, citato spesso come influenza per importanti esponenti di questo stile, come Korn, Incubus e i già citati Limp Bizkit. Ad ogni modo questo album risulterà molto lontano dalle successive produzioni, visti i temi politici che vennero affrontati senza alcun compromesso.
La copertina dell'album rappresenta l'immolazione del monaco buddista Thích Quảng Đức, che si diede fuoco per protesta contro il trattamento riservato agli osservanti la religione buddista, sotto il governo del Vietnam del Sud (filoamericano).
L'album esprime l'energia e la rabbia dei quattro, con pezzi di immediata presa dopo i primi ascolti, come Bombtrack, Take the Power Back e Know Your Enemy. In altri brani, il gruppo riesce a creare un lento crescendo di potenza e rabbia, come nel caso di Settle for Nothing e Bullet in the Head, mentre in altri l'ossessiva ripetizione di parole (Freedom) o di intere frasi la fa da padrona (Killing in the Name: "Fuck you, I won't do what you tell me").
Durante la registrazione dell'album, il chitarrista Tom Morello ha utilizzato tecniche particolari per cambiare radicalmente il suono emesso dalla sua chitarra ed ottenere determinati effetti sonori, fino quasi a far sembrare che siano stati utilizzati dei sintetizzatori.
Alla fine delle note di copertina dell'album il gruppo ha infatti inserito la scritta «no samples, keyboards or synthesizers used in the making of this record», che tradotto significa: «nessun campionatore, tastiera o sintetizzatore è stato utilizzato durante la realizzazione di questo disco».
Il disco si piazzò alla posizione numero 45 nella classifica dei top 200 di Billboard.
Le canzoni
-
Freedom
Il testo della canzone Freedom è stato scritto per protestare contro l'incarcerazione dell'attivista politico Leonard Peltier.
-
Know Your Enemy
Know Your Enemy è, secondo la critica, una delle tracce prominenti. AllMusic la descrive come un brano "memorabile".
Il brano è stato scritto da Zack de la Rocha e composto dall'intero gruppo. Una sua prima versione, registrata ai Sunbirth Studio di Los Angeles, fu pubblicata nel demo autoprodotto che la band diede alle stampe nel dicembre del 1991.
Il brano si apre con un'introduzione dove il chitarrista Tom Morello fa uso di un interruttore per passare da un pick-up acceso a uno spento, creando un effetto simile a quello del tremolo, e imitando le sonorità dei sintetizzatori di cui si faceva uso nel rock classico degli anni settanta. La chitarra è accompagnata dallo slapping del basso da parte di Tim Commerford.
Il testo della canzone ha un significato antimilitarista e di denuncia nei confronti dell'autoritarismo del governo statunitense.
Alla registrazione del brano, oltre alla band, hanno partecipato Maynard James Keenan dei Tool, che canta durante il bridge, e Stephen Perkins dei Jane's Addiction, che suona le percussioni.
La canzone è stata ripubblicata in diverse antologie del gruppo, quali ad esempio Rage Against the Machine, The Battle of Mexico City e Live at the Grand Olympic Auditorium.
-
Wake Up e altre
Il pezzo Wake Up è presente nella colonna sonora del film Matrix del 1999 con Keanu Reeves, mentre Killing in the Name è presente nel videogioco Grand Theft Auto: San Andreas. Take The Power Back fa parte dell'album.
Accoglienza
L'album venne accolto dalla critica specializzata con recensioni miste. Secondo il New Musical Express, «il principale motivo della maggiore credibilità del gruppo, rispetto alle precedenti esperienze rap rock, è la completa mancanza di pretese e di apporti tecnici», mentre Q considerò il disco «una vera e propria registrazione di attitudine e di energia».
Robert Hilburn di Los Angeles Times lo esaltò come «un debutto potente e politicamente consapevole» ed elogiò De La Rocha definendolo «una star in buona fede in grado di unire, soprattutto dal vivo, un carisma alla Bob Marley e un modo di fare rap alla Chuck D – e la stessa musica è dura e senza rimorsi quanto il suo rap».
Robert Christgau invece ebbe un'impressione minore, etichettando l'album come «un contenitore di metal per chi ama il rap e odia l'opera» e definendo i brani Know Your Enemy e Wake Up come chiari esempi di presunta semplicità musicale.
In una recensione retrospettiva, Eduardo Rivadavia di AllMusic scrisse che «si trattava del primo vero album rap metal, registrato e pubblicato per la prima volta da un gruppo in grado di fare musica specifica, dopo le rapide incursioni degli anni precedenti», e apprezzò «rime ricche di significato e una notevole carica di convinzione», definendo il tutto «essenziale».
Nel 2001 Q posizionò Rage Against the Machine all'interno della sua lista dei 50 album più pesanti di tutti i tempi. Nel 2005 fu inserito anche nella lista 1001 Albums You Must Hear Before You Die. Nell'ottobre 2011 Rage Against the Machine raggiunse il quinto posto nella lista di Guitar World dei dieci migliori album rock del 1992.
Nel 2012 entrò alla posizione numero 365 della lista di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi, e la numero 24 nella lista dei "100 più grandi album metal" stilata dalla medesima rivista.
Artist
I Rage Against the Machine (abbreviati spesso in Rage o R.A.T.M.) sono stati un gruppo musicale rap metal statunitense, formato a Los Angeles nel 1991 da Tom Morello e Zack de la Rocha, in attività fino al 2000 e poi riformato dal 2007 al 2011. Famosi per aver mescolato con successo generi come hip hop, hard rock, heavy metal, funk ed alternative rock, sono considerati tra i maggiori esponenti del rap metal e del rapcore, e anche uno dei gruppi che hanno influenzato il nu metal.
Nel 2000, in coincidenza con l'uscita dell'ultimo album Renegades, Zack de la Rocha lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista, così Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk assieme a Chris Cornell, noto per essere il cantante dei Soundgarden, formano gli Audioslave. Nel 2007, dopo le dimissioni di Cornell che provocano lo scioglimento degli Audioslave, il gruppo annuncia il suo grande ritorno in occasione del festival di Coachella, in California.
Si sono distinti per l'impegno politico, orientato a sinistra e per le battaglie a favore delle minoranze etniche, contro il capitalismo e la globalizzazione, tutti temi che De la Rocha mette in evidenza nei testi delle proprie canzoni. A livello mondiale hanno venduto più di 16 milioni di dischi.
Lyrics
(Crank the music up...)
Bring that shit in
UGH
Yeah, the movement's in motion with mass militant poetry
Now check this out...UGH!
In the right light, study becomes insight
But the system that dissed us, teaches us to read and write
So-called facts are fraud
They want us to allege and pledge and bow down to their god
Lost the culture, the culture lost
Spun our minds and through time, ignorance has taken over
Yo, we gotta take the power back!
Bam! Here's the plan
Mother-FUCK Uncle Sam, step back I know who I am
Raise up your ear, I'll drop the style and clear
It's the beats and the lyrics they fear!
The rage is relentless
We need a movement with a quickness
You are the witness of change and to counteract...
We gotta take the power back
Yeah, we gotta take the power back!
C'mon, C'MON
We gotta take the power back!
The present curriculum, I put my FIST in 'em
Eurocentric, every last one of 'em
See right through the red, white, and blue disguise
With lecture I puncture the STRUCTURE of lies
Installed in our minds and attempting to hold us back
We've got to take it back
Cause holes in our spirit causing tears and fears
One-sided stories for years and years and years
I'm inferior?
WHO'S inferior?
Yeah we need to check the interior
Of the system that cares about only one culture
And that, is why we gotta take the power back
Aiyyo check, we're gonna have to break it, break it, break it down...
Awwww...SHIT!
And LIKE THIS!!...UGH!!
C'MON!!...Yeah!...BRING IT BACK THE OTHER WAY!! UGH!
The teacher stands in front of the class
But the lesson plan he can't recall
The student's eyes don't perceive the lies
Bouncing off every fucking wall
His composure is well kept
I guess he fears playing the fool
The complacent students sit
And listen to some of that bullshit that he learned in school
+Europe+ ain't my +rope+ to swing on
Can't learn a THING from it, yet we hang from it!
(Gotta get it, gotta get it together then
Like the motherfuckin Weathermen)
To expose and close the doors on those who try
To strangle and mangle the truth
Cause the circle of hatred continues unless we react
We gotta take the power back!
No more lies! (x8)
UGH!
Yeah!!
Take it back y'all!
Take it back, a-take it back
A-take it back y'all! C'MON!
Take it back y'all!
Take it back, a-take it back
A-take it back y'all! C'MON!
UGH! YEAH!
Testo
(Alza la musica...)
Porta dentro quella merda
UGH
Sì, il movimento è in movimento con la poesia militante di massa
Ora dai un'occhiata... UGH!
Nella giusta luce, lo studio diventa intuizione
Ma il sistema che ci ha disprezzato, ci insegna a leggere e scrivere
I cosiddetti fatti sono frode
Vogliono che ci accusiamo, ci impegniamo e ci inchiniamo al loro dio
Ha perso la cultura, la cultura ha perso
Abbiamo fatto girare le nostre menti e nel tempo l'ignoranza ha preso il sopravvento
Yo, dobbiamo riprendere il potere!
Bam! Ecco il piano
MAMMA FUCK Zio Sam, fai un passo indietro, so chi sono
Alza l'orecchio, lascerò cadere lo stile e chiarirò
Sono i ritmi ei testi che temono!
La rabbia è implacabile
Abbiamo bisogno di un movimento con una rapidità
Tu sei il testimone del cambiamento e per contrastare...
Dobbiamo riprendere il potere
Sì, dobbiamo riprendere il potere!
Dai, dai
Dobbiamo riprendere il potere!
Nel curriculum attuale, ci metto il mio FIST
Eurocentrico, fino all'ultimo
Guarda attraverso il travestimento rosso, bianco e blu
Con la lezione foro la STRUTTURA delle bugie
Installato nelle nostre menti e tentando di trattenerci
Dobbiamo riprenderlo
Causa buchi nel nostro spirito provocando lacrime e paure
Storie unilaterali per anni e anni e anni
sono inferiore?
CHI è inferiore?
Sì, dobbiamo controllare l'interno
Del sistema che ha a cuore una sola cultura
Ed è per questo che dobbiamo riprendere il potere
Aiyyo controlla, dovremo romperlo, romperlo, scomporre...
Awww... MERDA!
E COSI'!!...UGH!!
C'MON!!...Sì!...RIPORTALO IN UN ALTRO MODO!! UGH!
L'insegnante sta davanti alla classe
Ma il programma della lezione non riesce a ricordare
Gli occhi dello studente non percepiscono le bugie
Rimbalzando su ogni fottuto muro
La sua compostezza è ben tenuta
Immagino che abbia paura di fare lo stupido
Gli studenti compiacenti si siedono
E ascolta alcune di quelle stronzate che ha imparato a scuola
+L'Europa+ non è la mia +corda+ su cui dondolarmi
Non possiamo imparare una COSA da esso, eppure ci pendiamo!
(Devo prenderlo, devo metterlo insieme allora
Come i fottuti Weathermen)
Per esporre e chiudere le porte a chi ci prova
Per strangolare e straziare la verità
Perché il cerchio dell'odio continua a meno che non reagiamo
Dobbiamo riprendere il potere!
Niente più bugie! (x8)
UGH!
Sì!!
Riprendetelo tutti!
Riprendilo, riprendilo
A-riprendetelo tutti voi! ANDIAMO, FORZA!
Riprendetelo tutti!
Riprendilo, riprendilo
A-riprendetelo tutti voi! ANDIAMO, FORZA!
UGH! SÌ!
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch