Noel Gallagher – Soldier Boys and Jesus Freaks

Noel Gallagher - Soldier Boys and Jesus Freaks

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Noel Gallagher - Soldier Boys and Jesus Freaks

Album

Noel Gallagher's High Flying Birds è l'album d'esordio del gruppo inglese omonimo. Prodotto dallo stesso Noel Gallagher e da David Sardy, produttore degli ultimi due dischi degli OasisDon't Believe the Truth (2005) e Dig Out Your Soul (2008), è uscito il 17 ottobre 2011 per l'etichetta Sour Mash Records.

Registrato a Londra e mixato a Los Angeles tra il 2010 e il 2011, contiene 10 tracce, due delle quali già note dai tempi degli Oasis: (I Wanna Live in a Dream in My) Record Machine e Stop the Clocks. Altre due, Everybody's on the Run e If I Had a Gun erano invece note perché trapelate su YouTube dopo che Noel le aveva eseguite nel 2009 durante due soundcheck rispettivamente a Rio de Janeiro e a Hong Kong.

Pubblicazione

Il 30 agosto 2011 l'emittente americana Kroq Radio trasmette il brano If I Had a Gun durante un'intervista con lo stesso Noel. Due giorni dopo, il 1º settembre, la casa automobilistica inglese Vauxhall diffonde uno spot pubblicitario destinato al Regno Unito che include in sottofondo parte del brano AKA... What a Life!.

La canzone completa viene trasmessa per la prima volta dall'emittente britannica Absolute Radio il 5 settembre e poche ore dopo viene pubblicata sul canale ufficiale YouTube di Noel Gallagher.

L'11 ottobre 2011, per celebrare la realizzazione dell'album, esclusivamente per gli iscritti al sito ufficiale, è stato possibile ascoltare il playback dello stesso album accompagnato da un filmato realizzato con immagini tratte dal documentario It's Never Too Late To Be What U Might Have Been presente nell'edizione speciale CD/DVD e iTunes LP di Noel Gallagher's High Flying Birds.

Altre versioni

L'8 aprile 2012 è stata annunciata la realizzazione di una limited tour edition dell'album, per il Giappone, pubblicata il 16 maggio 2012, composta da un CD contenente, oltre le dieci tracce dell'album, le canzoni: A Simple Game Of GeniusThe Good RebelLet The Lord Shine A Light On MeShoot a Hole Into the Sun e da un DVD che include la performance di Noel Gallagher agli NME Awards 2012, la trilogia Ride The Tiger e il video di Dream On.

Il 15 ottobre 2012 viene pubblicato International Magic Live At the O2, registrazione del concerto tenuto il 26 febbraio 2012 presso l'O2 Arena di Londra nella versione DVD e Blu-ray, contenente, inoltre, il set acustico tenuto da Noel Gallagher presso il Virgin Mobile Mod Club di Toronto, la trilogia video Ride the Tiger e la performance agli NME Awards 2012.

Viene commercializzata, inoltre, una limited edition nel formato DVD con in aggiunta un CD chiamato Faster Than The Speed Of Magic, contenente i demo dell'album Noel Gallagher's High Flying Birds, i lati b dei singoli e Freaky Teeth, canzone inedita fatta ascoltare durante i concerti.

Copertina

La copertina dell'album è stata realizzata dal fotografo Lawrence Watson con una Polaroid 50s nei pressi di una stazione di servizio di Beverly Hills, l'immagine è stata scelta dallo stesso Noel Gallagher che ha affermato: "sembra che io sia in piedi sotto le ali di un uccello che vola alto".

Riscontro di pubblico

Il disco entra direttamente al primo posto della classifica britannica degli album più venduti domenica 23 ottobre, con oltre 120 000 copie vendute in 6 giorni. Risulta il secondo album più venduto al mondo nella settimana seguente la sua uscita; nonostante sia stato pubblicato a ottobre, risulta il secondo album rock più venduto nel Regno Unito nel 2011.

Il 2 marzo 2012 viene certificato dalla British Phonographic Industry (BPI) doppio disco di platino per le 600 000 copie vendute nel Regno Unito.


Artist

Noel Thomas David Gallagher (Manchester29 maggio 1967) è un cantautorechitarrista e produttore discografico inglese, già componente, insieme con il fratello Liam, degli Oasis, tra i gruppi musicali di punta della scena musicale mondiale a partire dagli anni novanta e di cui ha fatto parte sino al 2009, sancendone la fine con il proprio abbandono.

Figlio di immigrati irlandesi stabilitisi a Manchester, si è avvicinato alla musica da bambino. Risale al 1988 l'incontro con gli Inspiral Carpets, di cui è stato roadie prima di unirsi al fratello Liam per costituire gli Oasis nel 1991. Chitarrista solista e seconda voce della band, è l'autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo famoso in tutto il mondo.

È soprannominato il "re del Britpop". Nel 2011 ha intrapreso la carriera da solista costituendo i Noel Gallagher's High Flying Birds. In questa veste ha esordito con il disco Noel Gallagher's High Flying Birds, in cui figurano due canzoni già esistenti sotto forma di demo nel periodo con gli Oasis. Possiede anche la cittadinanza irlandese

Noel Gallagher - Soldier Boys and Jesus Freaks

Audio

Lyrics

All the people on the village green
Are gathered 'round their TV screens
To hear the government about to speak
For soldier boys and Jesus freaks
They go to heaven on their holidays
The congregation hopes and prays
They leave their letters in the mail box
For lonely souls they could not save

Off and on I used hear the call
But she was just a baby doll
And all around them were the holy men
Who twist the words of way back when
She will kiss the sky and shelter all the world from the rain
Put on a record on the jukebox
She might dance the night away

On and on we go and the rest of the world outside
May soon explode and there is no place we might hide

On and on we go and the rest of the world outside
May soon explode and there's no place we might hide
On and on we go and we kiss this world goodbye
On and on and on and on

All the people on the village green
Are gathered 'round their TV screens
To hear the government about to speak
For soldier boys and Jesus freaks

Testo

Tutta la gente del villaggio è verde
Sono raccolti intorno ai loro schermi TV
A sentire il governo che sta per parlare
Per ragazzi soldato e maniaci di Gesù
Vanno in paradiso durante le vacanze
La congregazione spera e prega
Lasciano le lettere nella cassetta della posta
Per le anime sole che non potevano salvare

Spento e acceso ho usato sentire la chiamata
Ma lei era solo una bambolina
E intorno a loro c'erano gli uomini santi
Che distorcono le parole di quando
Bacerà il cielo e proteggerà tutto il mondo dalla pioggia
Metti un disco sul jukebox
Potrebbe ballare tutta la notte

Andiamo avanti e indietro e il resto del mondo fuori
Presto potrebbe esplodere e non c'è posto in cui potremmo nasconderci

Andiamo avanti e indietro e il resto del mondo fuori
Presto potrebbe esplodere e non c'è posto dove potremmo nasconderci
Continuiamo ad andare e diamo un bacio d'addio a questo mondo
Ancora e ancora e ancora e ancora

Tutta la gente del villaggio è verde
Sono raccolti intorno ai loro schermi TV
A sentire il governo che sta per parlare
Per ragazzi soldato e maniaci di Gesù

Live

Live 2011

2012 Live

Lascia un commento