Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.
Enjoy! 😉
Niccolò Fabi - Dica
Song
Dica è il singolo d'esordio del cantautore romano Niccolò Fabi. Il brano, uscito nell'agosto del 1996, vince la selezione di Sanremo Giovani 1996 a novembre, permettendo a Fabi di partecipare al Festival.
Album
Il giardiniere è il primo album in studio del cantautore italiano Niccolò Fabi, pubblicato nel 1997.
Il disco
Grazie alla sponsorizzazione dell'amico Riccardo Sinigallia, cantautore già affermato all'epoca, Fabi riesce a trovare una casa discografica disposta a produrre il suo primo album che, come accade spesso agli esordi, è una raccolta di alcune canzoni scritte nell'arco di molti anni della sua vita. Il successo estivo del singolo Dica l'anno precedente convince la Virgin a lanciare questo lavoro da cui sono estratti anche i singoli Parlami sempre, Capelli, Il giardiniere e Rosso. Capelli viene presentata al Festival di Sanremo 1997 dove vince il premio della critica nella sezione "Nuove proposte". Il successo del disco è sancito dal conseguimento del disco di platino.
Fabi si presenta subito come un autore leggero che tratta temi legati ai giovani, conditi con una buona dose di ironia. La sua immagine avvenente e scanzonata lo aiuta senza dubbio ad avvicinare agli inizi un pubblico giovane. Tuttavia anche le canzoni che sembrano affrontare i temi più leggeri nascondono delle interessanti riflessioni sulle relazioni di coppia, o sull'accettazione di sé stessi, o sull'ipocrisia dei rapporti sociali: questi temi danno un'idea più completa del talento dell'autore, idea che emergerà in modo più marcato già nell'omonimo album successivo.
Fabi è coautore, con Sinigallia, della maggior parte dei testi e delle musiche, delle quali si occupa il più possibile personalmente, suonando spesso chitarra, basso e tastiera. I brani Sudore e Lalalla sono dei brevi pezzi strumentali in cui Fabi suona il basso. L'unico brano scritto interamente da Fabi è Ostinatamente.
Artist
Niccolò Fabi (Roma, 16 maggio 1968) è un cantautore italiano.
Nasce a Roma nel 1968. È laureato in filologia romanza, con una tesi sulla codicologia, valutata con il massimo dei voti. Giovanissimo ha iniziato a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l'ambiente musicale grazie al padre, Claudio Fabi, noto produttore discografico degli anni settanta.
È stato batterista nei "Fall out", cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest'ultimo, che ha portato dei demo a varie case discografiche, che Niccolò ottiene un contratto con la Virgin.
Testo
Mani nelle tasche e un chiodo nella mente
esco fuori per vedere un po' di gente
mi manca l'equilibrio e mi appoggio a una vettura
esce il proprietario con la faccia tesa e scura
e mi dice:
"Dica..."
E non si dice mai dica senza un perché
ma mica...
avrà capito che mi sono perso per te
Io cerco di spiegargli che la vita a volte è dura
che ci sono dei momenti
dove tutto fa paura
ti senti vuoto e solo nel grigiore esistenziale
hai bisogno di un sostegno economico e morale, ma dire...
"Dica..."
E' un po' una cortesia detta senza umiltà
non sarà mica...
il solito problema della formalità
"Dica..."
E non si dice mai dica senza un perché
"Dica..."
E chi ti dice Dica non si fida di te...
Ritorno dal mio giro e ti trovo sotto casa
mi domandi come sto ti dico come vuoi che vada
non puoi darmi più il tuo amore
ma pretendi di restare una mia amica
per sempre...
"Dica..."
E non si dice mai dica senza un perché
ma mica...
avrai pensato che sia un altro pezzo per te
alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi delle canzoni che non sono scritti e tradotti personalmente sono prelevati dal web da siti come lyricfind, musixmatch